Esox 2000 Pike Angling & Conservation Forum

Merse e Lucci...in padella

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/3/2012, 09:14     -1   +1   -1
Avatar

........................

Group:
Member
Posts:
3,265
Reputation:
-1
Location:
In esilio a Grosseto

Status:


Cosa NON bisogna fare per preservare una specie in via di estinzione.

Da notare sul blog la dicitura " amore per la natura"... davanti a queste rappresentazioni rimango basito, allibito e costernato...a dire poco.

Se penso poi a tutto l'impegno che la sezione SCI di GROSSETO ci sta mettendo per la salvaguardia del Luccio, vedere certe immagini è veramente DEPRIMENTE.

http://fishingexpertblog.forumcommunity.ne...ensimento_lucci

Un censimento ha senso solo se è possibile continuare a seguire la vita delle specie in estinzione, tramite registrazioni con peso misura e analisi genetica del soggetto, con conseguente rilascio nel loro ambiente. Il tutto nella speranza di catturare il soggetti da li a qualche anno, per verificare l'accrescimento e gli spostamenti nel loro ambiente, sopratutto al fine di scoprire le varie zone di frega.

E pensare che il Merse è un emissario dell'Ombrone...non posso neanche pensare cosa sarebbe il fiume maremmano nuovamente popolato dai Lucci..ma questo credo rimarrà solo un sogno...
 
Top
view post Posted on 3/3/2012, 19:11     -1   +1   -1
Avatar

Marco Fiorini

Group:
socio
Posts:
954
Reputation:
+1
Location:
Sant agata bolognese

Status:


CITAZIONE (CAPPOTTO @ 3/3/2012, 09:14) 
Cosa NON bisogna fare per preservare una specie in via di estinzione.

Da notare sul blog la dicitura " amore per la natura"... davanti a queste rappresentazioni rimango basito, allibito e costernato...a dire poco.

Se penso poi a tutto l'impegno che la sezione SCI di GROSSETO ci sta mettendo per la salvaguardia del Luccio, vedere certe immagini è veramente DEPRIMENTE.

http://fishingexpertblog.forumcommunity.ne...ensimento_lucci

Un censimento ha senso solo se è possibile continuare a seguire la vita delle specie in estinzione, tramite registrazioni con peso misura e analisi genetica del soggetto, con conseguente rilascio nel loro ambiente. Il tutto nella speranza di catturare il soggetti da li a qualche anno, per verificare l'accrescimento e gli spostamenti nel loro ambiente, sopratutto al fine di scoprire le varie zone di frega.

E pensare che il Merse è un emissario dell'Ombrone...non posso neanche pensare cosa sarebbe il fiume maremmano nuovamente popolato dai Lucci..ma questo credo rimarrà solo un sogno...

io yuri lo aspetterei sotto casa molto ma molto volentieri
 
Top
Evilfish
view post Posted on 4/3/2012, 11:07     -1   +1   -1




Il problema è che la legge ancora permette ai pescatori di poter portare a casa alcune specie di pesci, come il nostro caro LUCCIO, che è in via di estinzione e che in alcuni posti è ormai del tutto scomparso!
So pe certo che se anche ci fosse la legge, ci sarebbe cmq qualcuno che se lo porta a casa -.- ma mettendo pene severe come il ritiro a vita della licenza di pesca, magari qualcuno ci pensa sopra due volte prima di mettere sulla padella un pesce che sta sparendo dalle nostre acque giorno dopo giorno!
 
Top
dadohug
view post Posted on 4/3/2012, 14:50     -1   +1   -1




CITAZIONE (Evilfish @ 4/3/2012, 11:07) 
Il problema è che la legge ancora permette ai pescatori di poter portare a casa alcune specie di pesci, come il nostro caro LUCCIO, che è in via di estinzione e che in alcuni posti è ormai del tutto scomparso!
So pe certo che se anche ci fosse la legge, ci sarebbe cmq qualcuno che se lo porta a casa -.- ma mettendo pene severe come il ritiro a vita della licenza di pesca, magari qualcuno ci pensa sopra due volte prima di mettere sulla padella un pesce che sta sparendo dalle nostre acque giorno dopo giorno!

non conoscendo ma immaginando gli sforzi dello SCI GROSSETO posso solo dire che senza il forte aiuto delle leggi provinciali ogni iniziativa appare di un valore inferiore nonostante sia lodevole...

io sono stato ad una conferenza di ittiofauna...si parlava di specie in regressione ma per contro non vi era alcuna forma di tutela verso di esse...(ora per fortuna un no kill di un lustro nei regolamenti è comparso)

ho aiutato in alcune giornate la provincia di pavia nei recuperi ittici dell'autunno passato e così, parlando (e successivamente tramite numerose mail senza risposta), ho proposto un nokill proprio al luccio...; la risposta subito pronta è stata "il problema del luccio è l'ambiente" (è vero infatti in tre mesi di recuperi i lucci salvati sono stati a malapena più di 50)...ma non scopriamo l'acqua calda...è chiaro che un ente quale provincia l'ambiente non lo potrà salvare...ma stare immobile attendendo gli eventi...bhè è questo che mi fa INCAZZARE!!! (poi ti recuperano montagne di perca e te li buttano in zona luccio spiegandoti che "il perca è buono!!!")
poi parlando con i vari "pescatori" si comprende la filosofia della gente delle mie parti e di quella toscana ( e tante altre del resto)..."il luccio lo pesco, se trovo qualcuno a cui regalarlo bene, senò o lo butto o lo caccio nel congelatore"...insomma senza andare a tirare fuori dal sacco il problema bracconaggio...vi sono tante persone che andrebbero educate...e questo non lo può fare il passante di turno ma normative che possano inculcare, soprattutto nelle nuove leve, etiche migliori ma soprattutto consone al periodo in cui ci troviamo!!!
 
Top
muskymax
view post Posted on 4/3/2012, 17:00     -1   +1   -1




premettendo che non riesco a vedere quanto linkato da cappotto (problema solo mio? :huh: ), capisco comunque che il soggetto possa fare incazzare, ma è solo un imbecillotto provocatore, non certo il vero problema -_-

Edited by muskymax - 5/3/2012, 20:25
 
Top
Evilfish
view post Posted on 4/3/2012, 17:20     -1   +1   -1




Ciao muskymax, prova il link di seguito:
http://fishingexpertblog.forumcommunity.net/
 
Top
muskymax
view post Posted on 4/3/2012, 19:44     -1   +1   -1




grazie evil ;) ora ho visto ed è esattamente come immaginavo: l'ennesima meschina provocazione messa in piedi dai soliti 4 arcinoti supersfigati con del materiale fotografico addirittura degli anni ottanta :sick:

da comunque fastidio vedere dove può arrivare l'imbecillità di questo gruppetto di minorati, ma lo ripeto: non sono loro il problema -_-
 
Top
Anglerpike
view post Posted on 5/3/2012, 08:00     -1   +1   -1




Ma sono 4 sfigati, lasciamoli in pace e facciamo la nostra gara! :D :D
 
Top
Bookie
view post Posted on 5/3/2012, 08:10     +1   +1   -1




Guardate che dal 70 ad oggi sono venti pesci, sono sempre quelle foto. Lo scopo é solo quello di provocare anche se l'obiettivo mi resta oscuro. Lasciamoli perdere come più volte ribadito abbiamo problemi ben più gravi da affrontare.
 
Top
MiloFin
view post Posted on 5/3/2012, 08:10     -1   +1   -1




Non ho idea di quanto sia grande la popolazione di quella zona del Merse, probabilmente non grande in ogni caso. Ho degli amici che hanno collaborato ad interventi di tutela, ma nell'altra provincia, per cui mi dicevano che il bracconaggio e' un problema grosso.

Pero' rendetevi conto che ci sono meno di una ventina di pesci presi negli ultimi 4 anni da piu' di un pescatore. Di sicuro bene non fanno e di sicuro fa dispiacere il modo e la filosofia, specialmente a chi lavora per cambiare le cose.

Ma se la popolazione del Merse e' in via di estinzione perche' hanno prelevato quei pesci allora era veramente esigua ed in crisi.
 
Top
view post Posted on 30/5/2012, 08:42     -1   +1   -1
Avatar

una rondine non fa' primavera, un over metro si!

Group:
Member
Posts:
1,066
Reputation:
-2
Location:
sesto fiorentino firenze italy

Status:


CITAZIONE (Evilfish @ 4/3/2012, 12:07) 
Il problema è che la legge ancora permette ai pescatori di poter portare a casa alcune specie di pesci, come il nostro caro LUCCIO, che è in via di estinzione e che in alcuni posti è ormai del tutto scomparso!
So pe certo che se anche ci fosse la legge, ci sarebbe cmq qualcuno che se lo porta a casa -.- ma mettendo pene severe come il ritiro a vita della licenza di pesca, magari qualcuno ci pensa sopra due volte prima di mettere sulla padella un pesce che sta sparendo dalle nostre acque giorno dopo giorno!

quello che dici è giustissimo, ma non credo possa bastare a fermare i soliti imbecilli, o addirittura quegli stranieri che fanno della pesca un solo modo x manga' fregandosene del resto, il problema da noi in toscana al grande lago fiorentino è che li trovi anche la notte a pescare col vivo (vietato oltretutto, e la pesca è no kill a tutto tranne che a le carpe) o addirittura cinesi che buttano le reti di notte con i canotti comprati alla coppe. Il solo ritiro della licenza non basta bisogna andarci piu' pesanti con multe molto alte, a chi killa con la canna, e a chi viene trovaqto a buttare reti, i domiciliari con obbligo di firma, a chi è recidivo poi.......................................meglio se mi fermo.

tibe
 
Contacts  Top
Anglerpike
view post Posted on 30/5/2012, 10:00     -1   +1   -1




CITAZIONE (tibe71 @ 30/5/2012, 09:42) 
CITAZIONE (Evilfish @ 4/3/2012, 12:07) 
Il problema è che la legge ancora permette ai pescatori di poter portare a casa alcune specie di pesci, come il nostro caro LUCCIO, che è in via di estinzione e che in alcuni posti è ormai del tutto scomparso!
So pe certo che se anche ci fosse la legge, ci sarebbe cmq qualcuno che se lo porta a casa -.- ma mettendo pene severe come il ritiro a vita della licenza di pesca, magari qualcuno ci pensa sopra due volte prima di mettere sulla padella un pesce che sta sparendo dalle nostre acque giorno dopo giorno!

quello che dici è giustissimo, ma non credo possa bastare a fermare i soliti imbecilli, o addirittura quegli stranieri che fanno della pesca un solo modo x manga' fregandosene del resto, il problema da noi in toscana al grande lago fiorentino è che li trovi anche la notte a pescare col vivo (vietato oltretutto, e la pesca è no kill a tutto tranne che a le carpe) o addirittura cinesi che buttano le reti di notte con i canotti comprati alla coppe. Il solo ritiro della licenza non basta bisogna andarci piu' pesanti con multe molto alte, a chi killa con la canna, e a chi viene trovaqto a buttare reti, i domiciliari con obbligo di firma, a chi è recidivo poi.......................................meglio se mi fermo.

tibe

Questo è il nostro paese e questi sono i risultati.................... :sick: :sick:
 
Top
salmoc.
view post Posted on 25/12/2013, 11:56     -1   +1   -1




Il sito di cui parlate (www.fishingexpert.altervista.org) e' tristemente noto a molti pescatori senesi ed italiani...
Purtroppo la sezione CATTURE e quella CENSIMENTO LUCCIO FIUME MERSE, sono in continuo aggiornamento e anche quest'anno fior di trote e lucci sono stati annoccati anche nel fiume in questione..., basta guardare le TANTE FOTO RECENTI...ma come si fa?
Per chi ha FACEBOOK guardi le foto e il diario di questo personaggio e cioe' Fabrizio Magi...Da rabbrividire!!!

Edited by salmoc. - 26/12/2013, 12:40
 
Top
Anglerpike
view post Posted on 26/12/2013, 07:08     -1   +1   -1




Ma esistono ancora Yuri Ancoretta e soci?????

Lascia stare questi poveri sfigati sono foto vecchie stravecchie.

Guarda avanti, ciao e presentati in sez. generale del forum, grazie.
 
Top
salmoc.
view post Posted on 26/12/2013, 12:35     +1   -1




Purroppo oltre alle foto vecchie, so per certo che molte sono tristemente nuove e qui a Siena, ne sappiamo qualcosa...Io faccio parte di un'associazione di pescatori locali e piu' volte abbiamo potuto constatare di persona la veridicita' di certe immagini, magari fossero tutte vecchie, magari..., altrimenti non sarei qui a parlarne...Il problema vero e' che queste continue catture hanno e stanno portando ad un progressivo impoverimento della popolazione dei lucci nel fiume Merse...Da matti!!! Ho vissuto personalmente tutto l'iter del progetto luccio merse ma poi vuoi la fine delle risorse economiche della nostra Provincia, vuoi l'ignoranza ancora attuale di certi personaggi, sta facendo si che si stia ritornado punto e a capo...Purtroppo anche la nostra bella popolazione di trote ruspanti sta patendo, causa il continuo prelievo indiscriminato..Percio' non solo i lucci stanno facendo una brutta fine...Che tristezza!!!
 
Top
15 replies since 3/3/2012, 09:14   1148 views
  Share